Distretto  108IB3 - Mortara - Italy - Club Number 21006 - Omologazione 21 Aprile 1966 - Charter 22 Ottobre 1966

Club Sponsor Lions Club Novara Host - Gemellato con Lions Club Mendrisiotto Chiasso

Club Sponsorizzati: Lions Club Mortara Silvabella - Lions Club Lomellina Host -   Lions Club Pandino il Castello

LIONS CLUB MORTARA MEDE HOST

EVENTI 2012/2013

L’INCONTRO CON IL LC MENDRISIOTTO

Sabato 8 settembre i gemelli del Lions Club Mendrisiotto, guidati al loro Presidente Massimo Cerutti sono sono stati ricevuti a Mede da Fabrizio Carena e da  Lorenzo Demartini, sindaco della città che ha dato loro il benvenuto unicamente a Giorgio Guardamagna e al vice sindaco Guido Bertassi, i lions si sono poi recati a Sartirana in visita a quel castello e alle sue collezioni d’arte (foto). Successivamente il gruppo si è recato a Tortorolo dove, presso l’Azienda Agricola Zanada, ha ricevuto rudimenti sulla coltivazione del riso e sul funzionamento di una riseria. Spostatisi a Mede i Lions hanno cenato sotto le tende del “Ristopalio” e quindi hanno visitato gli angoli caratteristici della cittadina.

 

2012

 

8 settembre

Mede - Sartirana - Tortorolo - Mede: Visita del LC Mendrisiotto

15 settembre

Villa Paradiso, Isola Sant’Antonio: Apertura dell’anno sociale

5 ottobre

Mortara, Alberto Ristorante Bottala: Meeting interno

19 ottobre

Cilavegna, Agriturismo Molino Taverna: ricordo del Prof. Piero Maccaferri a 20 anni della scomparsa. Relatore Franco Poma.

2 Novembre - Memorial Day

Mede, Parrocchiale di S.Marziano: S.Messa celebrata dal Vescovo Emerito della Diocesi di Vigevano Mons. Claudio Baggini

Intermeeting con il LC Mortara Silvabella

16 novembre

Mezzana Bigli - Ristorante “Acquadolce” del ponte sul Po alla Gerola: Serata sul tema “L’evoluzione dell’azienda agricola alla luce delle energie rinnovabili”. Relatori Mauro Maregatti e Nicola Radice Fossati

7 dicembre

Concerto di Natale

16 dicembre

Castellaro de Giorgi - Ristorante “Corte Visconti”: Festa degli auguri

2013

 

18 gennaio

Meeting interno

1 Febbraio

Mortara, Albergo Ristorante Bottala : Visita del overnatore Dino Gruppi

15 febbraio

Una cena in meno

1 marzo

Mortara, Albergo Ristorante Bottala : Serata di formazione. Relatore il Lions Guida Certificato Riccardo Tacconi

15 marzo

Mortara, Albergo Ristorante Bottala : Meeting interno: Rinnovo Cariche

5 aprile

Cergnago, Agriturismo Cascina Abazia d’Erbamara : Consegna alla CRI del Service 2012/2013

19 aprile

Castellaro de’Giorgi. Corte Visconti: Con Roberto Dal Mas e Ernesto Casazza della Banca di Credito Cooperativo di Vigevano un incontro sugli aspetti e le peculiarità del credito cooperative.

21 aprile

Mortara, Piazza Martiri della Libertà: Lions Day

3 maggio

Mortara, Albergo Ristorante Bottala: Serata in intermeeting con il Lions Club Lomellina I Castelli. Relatore il Lions Dr. Fabio Rubini, sul tema: “La stampa lomellina a cavallo delle guerre d’indipendenza”

17 maggio

Suardi - Serata a favore della Comunità del Molino di Suardi

2 giugno

Incontro con il Lions Club Pandino il Castello e commemorazione dei caduti della battaglia di Mortara del 21 marzo 1849

15 giugno

Cascina Erbatici di Mezzana Bigli: Festa di Chiusura

IL PROGRAMMA DELL’ ANNO

DUE NUOVE MELVIN JONES

Sono tre le Melvin Jones assegnate quest’anno ai soci del Lions Club Mortara Mede Host dal Governatore 2011/2012 Adriana Cortinovis Sangiovanni. Dopo quella consegnata all’allora Presidente di Zona Riccardo Tacconi nel corso della charter night del neonato Lions Club Pandino il Castello (sponsor il Lions Club Mortara Mede Host) Adriana Cortinovis, ospite d’eccezione alla serata d’apertura dell’anno lionistico 2012/2013 svoltasi sabato scorso a Villa Paradiso di Isola Sant’Antonio, ha insignito dell’ onorificenza il “suo” cerimoniere distrettuale Mauro Maregatti, e Piergiovanni Luraschi Presidente 2011/2012  Nel corso della serata Fabrizio Carena e Piergiovanni Luraschi hanno affidato a Maria Rosa Ghetti, Presidente del Lions Club Pandino il Castello la tradizionale campana di bronzo il cui suono segna l’inizio ed il termine dei meetings.

MEMORIAL DAY  CON S.E.R. CLAUDIO BAGGINI VESCOVO EMERITO DI VIGEVANO

La celebrazione del Memorial Day ha visto quest’anno la partecipazione del Vescovo emerito di Vigevano Mons. Claudio Baggini. Alla celebrazione eucaristica nella parrocchiale di San Marziano di Mede, ha fatto seguito la tradizionale conviviale svoltasi all’oratorio Don Bosco di viale Bialetti. Con l’occasione a Mons. Baggini è stata consegnata una somma per le iniziative sociali della Diocesi. Altrettanto è stato per Don Mauro, parroco di Mede. Il Memorial Day si è svolto come al solito in intermeeting con il Lions Club Mortara Silvabella.

RICORDO DI PIERO MACCAFERRI

Il prof. Piero Maccaferri , pittore ed incisore cilavegnese, già socio del Club, (nell’immagine a lato un suo autoritratto) è stato ricordato  il 19 ottobre nel suo paese di Cilavegna da Franco Poma che ne ha ricordato le opere e la figura.

L’evento, nel ventennale della scomparsa dell’artista, è stato celebrato all’Agriturismo Molino Taverna, prpesenti le figlie.

Franco Poma ha ricordato la figura dell’uomo e, a volo d’angelo, ha tratteggiato il ritratto dell’artista dalla giovinezza alla maturità.

Il 16 novembre, in una serata dal titolo “L’evoluzione dell’azienda agricola alla luce delle energie rinnovabili”, il Club ha posto l’accento sulle nuove realtà presenti nelle cascine lomelline: gli impianti fotovoltaici e gli impianti di cogenerazione a biomasse. Nello specifico hanno portato le loro esperienze il dottor Mauro Maregatti, che ha illustrato la realizzazione di un impianto a pannelli fotovoltaici realizzato sui tetti di alcuni porticati bonificati da coperture di amianto, e Nicola e Federico Radice Fossati che hanno portato a conoscenza dei presenti quanto posto in atto nelle cascine Bellaria ed Erbatici di Mezzana Bigli ove  sono stati realizzati  impianti che, partendo dalla produzione di biomasse ed utilizzando le evacuazioni di un allevamento suinicolo, producono energia elettrica, energia termica e concimi, oltre che, in collaborazione con la vicina Oxon, biocarburanti. La serata è stata chiusa da un intervento dell’ing. Alberto Lasagna, assessore con delega alle politiche ambientali della Provincia di Pavia.

QUANDO SI PARLA DI “RINNOVABILI”

VISITA DEL GOVERNATORE DINO GRUPPI

Venerdì primo febbraio il Governatore del Distretto 108Ib3 Dino Gruppi, nel corso della sua visita al Lions Club Mortara Mede Host, ha consegnato a Piergiovanni Luraschi, già presidente del Club 2011/2012, a nome del Presidente internazionale il premio “Extension” del Lions club International. Il premio è riservato ai Presidenti di club che nel corso del loro mandato hanno fatto registrare una crescita netta del numero dei soci del loro club e patrocinato la nascita di altri Club. Nel caso specifico il Lions club Mortara Mede Host, nel corso della presidenza Luraschi, ha patrocinato la nascita di un nuovo Club nel lodigiano, il Lions club Pandino il Castello.

Anche quest’anno, dopo l’esperienza 2012 allo scientifico “Omodeo”,  i Lions Club Mortara Mede Host e Mortara SilvabeIla hanno portato alle scuole il  “Progetto Martina”. L’istituto di riferimento 2013 è stato l’Istituto Professionale “Ciro Pollini”, ove quattro medici (Emilio Comaschi e Giorgio Terzuolo, pneumologi, Simone Bagnoli, oncologo, e Giovanna Pizzoli, ginecologa) hanno illustrato agli studenti delle quarte e delle quinte classi degli indirizzi sociale ed alberghiero le modalità di lotta ai tumori, la possibilità di evitarne alcuni, l’ opportunità della diagnosi tempestiva, la necessità di impegnarsi in prima persona e di dare tranquillità. Il Progetto Martina, che ha sottotolo “Parliamo con i giovani dei tumori – Lezioni contro il silenzio”, muove i suoi passi dall’assunto che la lotta contro i tumori si combatte con la cultura e inizia a scuola, ed è un service pluriennale di rilevanza nazionale del Muldisitretto Lions 108 Italy.

IL PROGETTO MARTINA EDIZIONE 2013

UN ALTRO EMBLEMA PER IL NOSTRO GONFALONE

Il nostro Presidente ha ricevuto la patch per il Gonfalone del Club che riportiamo qui a fianco. L’emblema era accompagnato dalla seguente lettera:

“Gentile Presidente, Congratulazioni per lo straordinario successo conseguito nell’ambito della campagna di mantenimento soci dell’anno 2011/2012. Questo premio è il riconoscimento per aver reso il mantimento dei soci una priorità del suo Club. E’ il momento di dare prioprità all’orientamento e all’attenzione dei soci, al reciproco rispetto e alla creazione di un ambiente familiare. L’applicazione di tali principii darà vita alla filosofia “Il Mio Club, la Mia Famniglia”. La fiducia in questa filosofia fornirà al Club nuove opportunità d’intervento e una costante crescita del nuomero di soci. Ancora Congratulazioni. Auguri e contin ui a fare la differenza nella vita di chi ha bisogno. Firmato: Wing-Kun Tam, Immediato Past President Internazionale

Grazie a voi abbiamo ultimato la copertura su tutto il territorio della provincia, poiché le aree di competenza di Mortara e di Mede erano ancora scoperte. Ancora grazie al vostro Club ed ai Lions che sempre ci aiutano”.

Queste, sommariamente, le parole del dottor Maurizio Raimondi, direttore del servizio di emergenza sanitaria (118) della provincia di Pavia, in occasione del meeting organizzato dal Lions Club Mortara Mede Host alla Cascina Abazia d’Erbamara venerdì scorso, per la consegna ai rappresentanti dei Comitati locali di Mortara e di Mede di due elettrocardiografi portatili da utilizzare sui mezzi di soccorso per il monitoraggio dei pazienti sospetti di infarto.

Le apparecchiature elettromedicali che i Lions del Mortara Mede Host hanno fornito alla Croce Rossa sono apparecchi di ultima generazione in grado di colloquiare direttamente con il centro operativo di Pavia e di tenere monitorato il paziente attraverso ECG i cui dati vengono trasmessi in tempo reale agli specialisti del Policlinico. Più precisamente si tratta di due elettrocardiografi multicanale a 12 derivazioni, conformi alle raccomandazioni per la standardizzazione degli elettrocardiogrammi dell’American Heart Association, con caratteristiche tecniche eccezionali di portabilità e di usabilità.

Gli elettrocardiografi sono stati consegnati a nome del Club ai presidenti dei comitati locali della Croce Rossa, rispettivamente Giancarlo Pasciutti di Mede e Giancarlo Pozzato di Mortara, dal Presidente Fabrizio Carena.

Le macchine verranno installate sulle ambulanze della Cri entro il corrente mese di aprile.

Nella stessa serata sono stati ringraziati i medici che hanno portato nelle scuole superiori di Mortara (Liceo Omodeo e Istituto Pollini) il Progetto Martina ed in particolare la ginecologa Giovanna Pizzoli.

ELETTROCARDIOGRAFI PER LA CRI

LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI VIGEVANO

Il 19 aprile, nell’elegante cornice della Corte Visconti di Castellaro de’ Giorgi, i soci del Lions Club Mortara Merde Host si sono incontrati con il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Vigevano Ernesto Casazza, che con l’avvocato Roberto Dal Mas, responsabile dell’area “Organizzazione e Risorse Umane” della Federazione Lombarda delle BCC, hanno illustrato ai soci l’attività e le peculiarità delle banche di credito cooperativo.

Dopo un lungo iter di preparazione, l’istituto di credito vigevanese era stato inaugurato nel marzo 2011: Un ruolo fondamentale nell’operazione che ha portato alla costituzione della nuova BCC hanno avuto la Federezione Lombarda e la Banca Cremasca, la quale ultima ha pure svolto una importante funzione di tutoring.

Nel 2013 la BCC di Vigevano si avvicinerà ad una raccolta di quasi 30milioni di euro, mentre gli impieghi supereranno di gran lunga i 20. La Banca conta oggi 9 dipendenti e si augura di poter aprire uno sportello anche a Mortara.

LIONS DAY SOTTO LA PIOGGIA IL 21 APRILE

Il Lions Day ha avuto anche quest’anno un risvolto zonale a Mortara, con il classico gazebo in piazza Martiri della Libertà.

Flagellati dalla pioggia battente i Lions hanno allestito sotto i portici del Palazzo Comunale una mostra dei Poster per la Pace ed hanno illustrato le proprie attività di servizio: dai Cani Guida al Libro Parlato, dalla Raccolta degli occhiali usati, all’aiuto alle popolazioni dell’Africa per combattere la cecità di fiume.

Fabrizio Carena, Presidente 2012—2013

Rinnovando la tradizione, il 2 giugno è stato celebrato con la posa di una corona d’alloro sul cippo che, in fregio a Strada Pavese nei pressi dell’Ospedale ant'Ambrogio - Asilo Vittoria,ricorda il sacrificio degli artiglieri Giovan Battista Napoli e Giuseppe Minghetti che nella sera del 21 marzo del 1849, diedero la loro vita per assicurare la ritirata alle truppe piemontesi travolte dall’incalzare delle armate di Radetzki che stavano per occupare Mortara. La data del 2 giugno perpetua il gesto compiuto dai mortaresi che in un altro 2 giugno, quello del

IL 2 GIUGNO ALLA PIRAMIDE CON SILVABELLA E PANDINO

1852, in grande folla e con a testa lo Josti inauguravano il granito che ricorda quell’atto eroico. Quest’anno con i soci del Lions Club Mortara Mede Host e Mortara Silvabella era pure al gran completo il Lions Club lodigiano “Pandino il Castello” di cui lo scorso anno il Mortara Mede Host è stato sponsor.